Psicoterapia di Coppia

 

La psicoterapia di coppia è consigliata quando ci si sente di essere giunti in una sorta di blocco, nella quale sembra impossibile comunicare senza cadere in continue accuse e colpevolizzazioni reciproche. La sensazione che si sperimenta sembra essere quella  che di qualunque cosa si parli, si mettono in atto modalità di comunicazione ripetitive nel quale ciascuno ne esce ferito.

Si percepisce nella relazione lontananza e freddezza, mentre l’affetto e la vicinanza sembrano difficili da ritrovare. Ci si chiede come mai si è giunti a questa condizione di conflitto, senza riuscirne a comprendere le ragioni.

Lo spazio di coppia si propone come spazio di confronto e riflessione. Insieme al terapeuta, si ripercorrono i vari cambiamenti intervenuti nella relazione, per poter rinarrare la propria storia, facendo spazio a punti di vista nuovi. Viene data importanza alla storia personale di ciascuno dei componenti della coppia, al fine di comprendere quali aspetti del proprio passato influenzano il modo di percepire il proprio partner nel momento presente.

Insieme si osservano le modalità di comunicazione che spesso, nel tempo, si sono irrigidite e stereotipate, con il fine di trovare nuovi modi di comunicare più spontanei e liberi.